Progetto “Esploratori d’italiano” in collaborazione con le scuole pubbliche

Milano, 30 aprile 2021. Il progetto “Esploratori d’italiano” nasce nel 2020 dalle positive esperienze maturate con i corsi intensivi d’italiano L2 che Fondazione Franco Verga organizza ogni anno nel periodo delle vacanze scolastiche da giugno-settembre per i ragazzi stranieri da 11 a 19 anni da poco arrivati in Italia.

Obiettivo di "Esploratori d’italiano" è la creazione di laboratori per alcune scuole medie che ogni anno hanno un alto numero iscritti appena arrivati in Italia. I laboratori organizzati d’intesa con le scuole interessate, si tengono in orario scolastico, a cura di docenti esperti in italiano L2 per tutta la durata dell’anno scolastico (totale 100 ore).

I docenti si pongono obiettivi sia didattici, come l’apprendimento dell’italiano, sia educativi, quali la conoscenza delle regole della vita scolastica, l’essere solidali con i compagni, l’apprendimento grazie alla collaborazione fra pari.

La scelta delle scuole è avvenuta sulla base dei criteri stabiliti da un bando del marzo 2020, rivolto a tutte le scuole pubbliche milanesi. Alcune scuole hanno ottenuto un laboratorio per un anno scolastico, altre per tre anni. Il progetto si concluderà nell’anno scolastico 2023-24.