LHUB Musicale

Se sei interessato a partecipare al nostro laboratorio musicale, compila il form di contatto in fondo alla pagina!


Il L’Hub Musicale è un’iniziativa promossa da Fondazione Verga nell’ambito delle attività per la promozione delle competenze delle persone migranti, allo scopo di facilitarne la socializzazione e l’acquisizione di capacità e strumenti per inserirsi nel mondo del lavoro, e più in generale per integrarsi nella nostra società.

Il nostro obiettivo è creare una band che possa esibirsi in concerti live, anche con un cachet per i musicisti. La prima uscita pubblica è stata durante la Festa di Natale 2017 di Fondazione Verga, dove i ragazzi del laboratorio hanno saputo coinvolgere ed entusiasmare il pubblico presente! Da allora sono stati fatti altri 3 concerti e sono stati prodotti e registrati 3 brani musicali.

Ecco cosa facciamo nel nostro laboratorio musicale, attraverso le parole di Mattia Pittella, musicista e conduttore delle attività:

Chi sono i protagonisti

Attualmente sono coinvolti quattro musicisti, ma il gruppo è aperto a chiunque voglia partecipare!

Alex, ragazzo dalla Nigeria che scrive canzoni in lingua inglese. Ottimo cantante, ha già pubblicato diverse canzoni. Il suo brano “Love Rain” è stato ri-arrangiato  e registrato in studio di registrazione nel mese di Marzo 2019 dal gruppo del Lhub Musicale.

Mouctar, ragazzo dal Senegal che suona le percussioni (djembe). E’ maniaco delle registrazioni. Col suo smartphone registra sempre tutte le sessioni che facciamo, anche le più imbarazzanti.

Sam, batterista dalla Libia, è il nostro membro più giovane, dai gusti super heavy metal. Questi suoi gusti causano a volte dei grossi problemi di volume durante le sessioni in sala prove.

Mattia: batterista, chitarrista, cantante (non molto bravo come cantante ma ci prova), bassista (lo è diventato di recente perché manca il bassista), tecnico del suono, produttore. Il musicista polistrumentista che manda avanti la baracca.

Cosa si fa durante il laboratorio?

Produciamo e arrangiamo i brani originali dei partecipanti, cercando una formula musicale che piaccia a tutti. Per adesso ci siamo riusciti perché siamo in pochi!

Che significa produrre un brano?

Significa dare una forma coerente e riconoscibile a un’idea. Esempio: Alex dice “Ho scritto questo testo e questa melodia” e comincia a canticchiare l’idea di base (testo e melodia). A questo punto Mattia trova degli accordi che stanno bene con la melodia. Poi si trova il ritmo giusto. A quel punto si comincia con l’arrangiamento del brano: in pratica si cuce un vestito su misura della canzone. Si aggiungono riff di tastiera-chitarra, parti strumentali, intro, si lavora sulla melodia, si lavora sulle seconde voci e poi si prova e si suona tutti insieme molto insistentemente fino a che il pezzo comincia a “Girare” come si deve.

 

 

Se sei interessato a partecipare al nostro laboratorio musicale, compila il form di contatto qui sotto e sarai ricontattato per un colloquio. Oppure chiama lo ‭02 8693194 (lun-ven, 10-13, 15-18) per prenotare un appuntamento.

[recaptcha]