Laboratorio di italiano per il lavoro per ragazzi migranti tra i 16 e 21 anni

Milano, 1 febbraio 2021. Grande opportunità di formazione per ragazzi tra i 16 e 21 anni con permesso di soggiorno per minore età, richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale o di altre forme complementari di protezione.

Da metà febbraio 2021 prende il via il Laboratorio di italiano per il lavoro organizzato da Fondazione Franco Verga, realizzato nell’ambito del progetto “La Penisola che c’è” e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il fondo dell'otto per mille dell'IRPEF devoluto dai cittadini alla diretta gestione statale per l’anno 2018.

Contenuti del laboratorio. I partecipanti potranno rafforzare le proprie competenze linguistiche e arricchire il loro lessico. Una parte del laboratorio sarà dedicata anche ai diritti e dei doveri dei lavoratori. Gli studenti potranno acquisire gli strumenti utili per la ricerca attiva di lavoro e impareranno a scrivere il proprio curriculum in base al bilanciamento delle competenze. Ci saranno anche simulazioni del colloquio di lavoro.

Tutoring per lavoro, tirocinio e abitazione. Ai partecipanti verrà offerto anche tutoring e supporto per l’accesso a percorsi di formazione professionale e/o tirocinio, per la ricerca di lavoro e per l’accesso alla casa.

Requisiti. E' richiesta la conoscenza della lingua italiana almeno di livello A2. Fondamentale è la voglia di impegnarsi e di mettersi in gioco in un percorso per la propria autonomia lavorativa e professionale.

Test e iscrizioni. Prenota subito un colloquio e un test di lingua italiana scrivendo a formazione@fondazioneverga.org oppure chiamando il 3792295239.