Corsi annuali gratuiti ai neoarrivati stranieri nelle scuole medie di Milano

COMUNICATO STAMPA FONDAZIONE FRANCO VERGA

Il progetto “Esploratori di italiano”, realizzato grazie a una donazione anonima alla Fondazione Franco Verga, coinvolge 5 istituti pubblici e durerà fino al 2024

Milano, 10 settembre 2021. La Fondazione Franco Verga è lieta di annunciare che nell’anno scolastico 2020/21 ha preso avvio il progetto “Esploratori di italiano”, che ha l’obiettivo di fornire corsi annuali di italiano gratuiti a ragazzi stranieri neoarrivati che frequentano le scuole medie di Milano. Realizzato grazie a una generosa donazione privata anonima, il progetto è un valido esempio di collaborazione fra l’associazionismo non profit e la scuola pubblica statale, sempre più in difficoltà per la presenza crescente di alunni stranieri che frequentano le nostre scuole.

Nello specifico, il progetto prevede, nell’arco di quattro anni scolastici, 9 corsi annuali di italiano per circa 120 ragazzi. I corsi, tenuti da docenti di Fondazione Franco Verga altamente specializzati nell’insegnamento dell’italiano a stranieri, si terranno fino all’a.s. 2023/24 e vengono distribuiti tra 5 scuole medie milanesi particolarmente bisognose e motivate a collaborare alla buona riuscita del progetto (solo alcuni istituti sono coinvolti per tutti e tre gli anni). Dopo un bando pubblico indirizzato a tutte le scuole medie di Milano, le scuole selezionate da una apposita commissione sono risultate: l’Istituto Comprensivo Statale "Iqbal Masih" (via Bianca Milesi, 4), l’Istituto Comprensivo San Giuseppe Calasanzio - Scuola Media Gaetano Negri (Piazza Axum 5), l’Istituto Comprensivo Via Maniago – Scuola media Buzzati (Via Maniago, 30), l’Istituto Comprensivo Statale "Via Giacosa" (Via Giacosa, 46),  l’Istituto Comprensivo Giusti-D'Assisi (Via Giusti 15).

Caratteristiche e durata dei corsi. Ogni corso ha una durata di 100 ore, accompagna i ragazzi per l’intero anno e si tiene in orario scolastico. Vi partecipano alunni neoarrivati che provengono da diverse classi. Nei prossimi tre anni scolastici si terranno altri 6 corsi per un totale di 900 ore di docenza.

Un video con le testimonianze dei ragazzi. Nell’anno scolastico 2020/21 si sono tenuti 3 corsi nelle seguenti scuole: Istituto comprensivo Calasanzio (scuola media Negri), Istituto comprensivo via Maniago (scuola media Buzzati), Istituto comprensivo Giacosa. Gli studenti coinvolti sono stati in totale 45, tutti iscritti per la prima volta alla scuola media e provenienti dai seguenti paesi: Egitto (nazionalità più numerosa), Sri Lanka, Honduras, Marocco, Filippine, San Salvador, Iran e Russia.

L’esperienza è stata documentata in un video, I fuoriclasse, che ha raccolto le testimonianze di docenti e di allievi che hanno frequentato i corsi.

Il video “I fuoriclasse” è disponibile al seguente link: https://drive.google.com/file/d/10qZADw1rMSNudqvBvfHDwm2yiKHvziMQ/view?usp=sharing

Referente generale e Coordinatrice del Progetto: prof.ssa Maria Luisa Brotto.

 

Ufficio Stampa e Comunicazione Fondazione Franco Verga C.O.I.//Via Anfiteatro, 14 20121 Milano

Tel.: 3338409256//comunicazione@fondazioneverga.org//www.fondazioneverga.org

Seguici su:   Facebook: @FondazioneFrancoVerga  -   Twitter:  @FondazioneVerga