Fondazione Verga

L’associazione nasce a Milano nel 1978 come Centro Studi dedicato al fenomeno delle migrazioni con l’obiettivo di ricordare e proseguire l’attività dello scomparso Franco Verga (1929 – 1975), fondatore nel 1963 del Centro Orientamento Immigrati (C.O.I.), ente privato di pubblica utilità impegnato nell’assistenza agli immigrati italiani che dal sud della penisola si trasferivano al nord.

A partire dal 1980 l’associazione ha ampliato le proprie finalità rivolgendosi sempre più ai cittadini provenienti da atri paesi europei ed extraeuropei.

Oggi l’associazione opera sul territorio di Milano grazie ad uno staff di operatori professionali, collaboratori e di volontari, in stretta collaborazione con una fitta rete di associazioni, enti, soggetti economici, culturali e sociali del territorio cittadino.

Fondazione Franco Verga è membro del Consiglio Direttivo del C.I.R. (Consiglio Italiano per i Rifugiati) – Roma, membro dell’U.N.A.I.E. (Unione Nazionale Associazioni per Immigrati ed Emigrati) – Treviso e socio dell’A.S.G.I. (Associazione Studi Giuridici Immigrazione). È iscritta al Registro Nazionale delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati e al Registro Provinciale dell’Associazionismo.

L’Associazione “Fondazione Franco Verga – C.O.I.” sviluppa numerosi progetti nel territorio di Milano, tutti finalizzati a promuovere i diritti e migliorare la qualità della vita degli stranieri, facilitare l’integrazione ed il dialogo interculturale e contribuire concretamente alla lotta alla povertà e all’esclusione sociale.

Il nostro STATUTO.