Cosa Facciamo

La Fondazione Verga mette a disposizione uno sportello di Informazione e Orientamento che garantisce un primo contatto con immigrati e rifugiati. Offre assistenza per servizi e pratiche online, consulenza legale, supporto nella richiesta di rilascio/rinnovo/aggiornamento del permesso di soggiorno, ricongiungimento familiare e molto altro!

Un’attività ormai storica della Fondazione è rappresentata dai corsi di Lingua e Cultura Italiana: corsi annuali, ad hoc, intensivi a livello elementare, corsi di preparazione all’esame CILS, laboratori di lingua italiana per il lavoro, etc..

Sono inoltre moltissimi i progetti, resi possibili dall’instancabile impegno di volontari e di molti Enti (Comune di Milano, Ministero dell’Interno, Fondazione Cariplo, Banca Intesa, Fondazione Ismu, Banca d’Italia): percorsi di formazione/lavoro, sostegno a percorsi scolastici per preadolescenti e adolescenti, facilitazione dell’inserimento sociale delle famiglie straniere nei quartieri, nonché tutte quelle iniziative che possano contribuire a migliorare il dialogo interculturale, la qualità della vita degli stranieri e a facilitarne l’integrazione in Italia.